Girare film e video

La bellezza dei paesaggi, l’architettura medievale mozzafiato e la natura incontaminata, fanno di Città della Pieve una location d’interesse per set cinematografici e televisivi.

Tra i più noti si ricorda la fiction Mediaset “Carabinieri” trasmessa su Canale 5, in cui la Città è stata lo scenario di inseguimenti mozzafiato tra criminali e carabinieri, ma anche di romantiche storie d’amore con attori come Manuela Arcuri, Lorenzo Crespi, Ettore Bassi, Luca Argentero, Martina Colombari e tanti altri. La caserma dei carabinieri è stata ambientata in quello che è un istituto tecnico, in via Maddalena 34. Il celebre Bar Pippo, luogo d’incontro per i protagonisti della fiction, si trova invece in Piazza Matteotti. Anche la Vecchia Pizzeria di Gemma si trova nel Centro Storico pievese, in via Garibaldi, a pochi passi dall’Oratorio dei Bianchi dove si trova il bellissimo dipinto del Perugino, l’Adorazione dei Magi.

Nella campagna pievese e nella piazza antistante Palazzo della Corgna i fratelli Paolo e Vittorio Taviani girarono le scene iniziali del film San Michele aveva un gallo, tratto dal racconto Il divino e l’umano di Lev Tolstoj.

Città della Pieve nel 2022 è stata anche set del cortometraggio “Presto sarà domani”, con la regia di Michele Placido e musiche del premio Oscar Nicola Piovani, con Riccardo Scamarcio, Carolina Crescentini, Daniela Scarlatti e Michelangelo Placido. L’opera offre uno spaccato dell’Italia innovativa e sostenibile del 2026, un Paese trasformato grazie ai progetti strategici previsti all’interno del PNRR. Clicca qui per vedere il corto

IN VACANZA OGNI GIORNO DELL' ANNO

LE MIGLIORI ESPERIENZE SELEZIONATE PER TE

CITTÀ DELLA PIEVE VR

Scopri la Città attraverso un Virtual Tour Immersivo

COME ARRIVARE A CITTÀ DELLA PIEVE

La destinazione che cercavi è ad un passo da te!

ORGANIZZA LA TUA VACANZA A CITTÀ DELLA PIEVE

SEGUI I NOSTRI CANALI SOCIAL

Per scoprire Città della Pieve in tempo reale

Comune di Città della Pieve

Assessorato al turismo
P.zza XIX Giugno 1, 06062 Città della Pieve (PG)
P.IVA 00451610547

E-mail: promopieve@cittadellapieve.org
PEC: comune.cittadellapieve@postacert.umbria.it

TEL 0578/291111 FAX 0578/291291

Translate »