Frazioni e Borgo di Salci

Moiano, Po’ Bandino, Ponticelli, Salci

Borgo di Salci

Salci è posto alle estreme propaggini della Valdichiana.

Il suo minuscolo territorio (0,03 km² circa) è imperniato sul borgo medievale cui si accede percorrendo  una strada costeggiata da un lungo edificio, sede degli uffici doganali e degli alloggi per l’esercito. Il punto focale del Borgo è il suo piazzale, in terra battuta. Qui si affacciava tutta la vita di Salci. Protagonista è sicuramente la chiesa e il palazzo ducale; ancora oggi si possono immaginare benissimo le botteghe, l’osteria, gli artigiani e il popolo che hanno animato questo luogo.

Ponticelli

Frazione posta alle pendici di Città della Pieve, ospita numerosi attività artigianali dedite alla lavorazione del ferro e alla produzione del cotto, tipico prodotto pievese.

A Ponticelli nel mese di luglio si svolge il Festival di musica Rock RockforLife.

Moiano

Il territorio della frazione di Moiano risulta essere abitato sin dall’epoca medievale, quando si andarono a formare numerosi piccoli nuclei abitati dipendenti da Città della Pieve e dotati ognuno della propria chiesa parrocchiale. Il paese di Moiano vero e proprio è sorto a partire dalla fine del XIX secolo, al fine di raggruppare in un unico centro urbano le numerose borgate del territorio. Nel corso del XX secolo, Moiano ha conosciuto una particolare espansione urbana, rendendolo il centro abitato più popoloso del comune dopo Città della Pieve.

Po’ Badino

La frazione dista 6 chilometri dal Capoluogo in direzione della Toscana. E’ sorta sui terreni recuperati delle cosiddette “Bozze Chiusine” e del “Po’ Bandino”, importante progetto idraulico avviato  dopo il Concordato del 1780.

Oggi Po‘ Bandino è sede di numerosi insediamenti commerciali.

IN VACANZA OGNI GIORNO DELL' ANNO

LE MIGLIORI ESPERIENZE SELEZIONATE PER TE

Scopri la Città  in un Virtual Tour Immersivo

COME ARRIVARE A CITTÀ DELLA PIEVE

La destinazione che cercavi è ad un passo da te!

ORGANIZZA LA TUA VACANZA A CITTÀ DELLA PIEVE

SEGUI I NOSTRI CANALI SOCIAL

Per scoprire Città della Pieve in tempo reale

Comune di Città della Pieve

Assessorato al turismo
P.zza XIX Giugno 1, 06062 Città della Pieve (PG)
P.IVA 00451610547

E-mail: promopieve@cittadellapieve.org
PEC: comune.cittadellapieve@postacert.umbria.it

TEL 0578/291111 FAX 0578/291291

Translate »